Cancellazione ipoteca

 
Buonasera,

la mia domanda è la seguente: in data 13 giugno 2005 ho acquistato una casa. Entro luglio 2010 venderò la mia casa, ma da un controllo effettuato dal notaio dell’acquirente risulta ancora iscritta l’ipoteca della Banca Intesa (con la quale vecchia proprietaria aveva stipulato il mutuo). Siccome la vecchia proprietaria è irreperibile, vorrei sapere come posso procedere al fine di poter cancellare l’ipoteca.

Grazie per la sua gentile risposta.

Martina

Cara Martina,

prima di tutto occorre verificare il motivo per cui l’ipoteca risulta ancora iscritta. Dovrà quindi informarsi presso la Banca, a cui favore è iscritta l’ipoteca, sul motivo della mancata cancellazione (di regola la Banca non procede alla cancellazione se il debito non è estinto per intero). Una volta appurato il motivo del persistere dell’iscrizione ipotecaria, potrà chiedere alla Banca un atto di rinunzia all’ipoteca. In caso di diniego, se ritiene che l’ipoteca debba essere cancellata, potrà adire l’autorità giudiziaria per ottenere la sentenza che ordini la cancellazione.
Con l’atto scritto di rinunzia ovvero con la sentenza che ordina la cancellazione potrà quindi andare dal Conservatore e chiedere la cancellazione.
Se però il debito della vecchia proprietaria con la Banca non dovesse risultare estinto, non potrà pretendere la cancellazione dell’ipoteca. Potrà semmai rivalersi contro la proprietaria, chiedendo il risarcimento del danno.
Le consiglio quindi in ogni caso di informarsi adeguatamente per poter rintracciare la vecchia proprietaria.

Buona fortuna.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.