Asilo e denuncia per minacce

 
Gentilissimo avvocato,

Le scrivo per avere un parere legale su quanto è successo a mio figlio stamattina, è tutto il giorno che io e mio marito pensiamo all’accaduto e cerchiamo di prendere la decisione giusta. Mio figlio ha quattro anni e mezzo e frequenta regolarmente la scuola materna. Stamattina un papà di una sua compagna di classe è entrato in sezione per accompagnare la sua bambina e si è avvicinato a mio figlio, ha estratto di tasca una pinza e ha detto a mio figlio, cito testuali parole: "Se fai ancora i dispetti a mia figlia ti stacco il naso". La maestra è intervenuta immediatamente, e pure la direttrice. Hanno allontanato l’uomo, tranquillizzato mio figlio, che tra l’altro non ha fatto assolutamente niente perché il padre in questione ha sbagliato bambino, ma non fa differenza: il gesto è comunque sbagliato. Il padre della bambina è stato poi convocato dal presidente e dalla direttrice dell’asilo che mi hanno assicurato che hanno preso dei seri provvedimenti, penso addirittura l’allontanamento della bambina dalla scuola. La domanda è questa: sull’onda dell’emotività io e mio marito vorremmo denunciare questa persona, ma sinceramente vorremmo come primo punto tutelare il bambino e poi non vorremmo assolutamente che venga coinvolto né l’asilo né tantomeno la maestra di mio figlio, che rispettiamo tantissimo. Cosa succederebbe in caso di una nostra denuncia?

La ringrazio anticipatamente.

Barbara

Cara Barbara,

sicuramente quanto è successo a tuo figlio è un fatto grave e, a mio parere, pur non essendo io una penalista, gli estremi per una denuncia di minacce ci sono eccome. Del resto, se la maestra è intervenuta significa che ha sentito e assistito alla scena e quindi sarebbe chiamata a testimoniare nell’eventuale processo penale.
Mi chiedi cosa rischi facendo la denuncia: ad onor del vero, in linea strettamente teorica, il denunciato potrebbe a sua volta proporre denuncia per calunnia. In ogni caso, poiché, come ti ho anticipato, il diritto penale non è propriamente settore di mia competenza, ti consiglio semmai di chiedere una consulenza ad un avvocato penalista, il quale saprà consigliarti per il meglio.

Buona fortuna.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.