All’asilo nido non seguono i bambini

 
Buongiorno,
 
le scrivo per avere un parere, e sapere se devo denunciare secondo lei l’accaduto. Venerdì mi sono recata all’asilo nido a prendere mio figlio (ha 18 mesi). L’ho trovato in giardino sulla scala di uno scivolo grande, da solo e senza nessuno che lo sorvegliasse. Tra l’altro stava piangendo perché non riusciva a fare l’ultimo gradino. Guardo l’istruttrice e le dico di non lasciare un bambino così piccolo sulle scale. Lei mi risponde che secondo lei non ha difficoltà a fare le scale: le fa a gattoni. Io le rispondo che è pericoloso se cade per dietro. Poi noto un livido sulla guancia e mi dice che è scivolato in classe.

Me ne vado allibita e contatto la direttrice. Spiego l’accaduto e mi dice che lunedì ne avremo parlato. Oggi vado all’asilo e l’educatrice mi dice che secondo lei i bambini possono fare le scale e che non può sempre guardare tutti i bambini. Io le rispondo: "Come può solo pensare una cosa del genere?" e le dico che di non aver più intenzione di lasciare mio figlio con loro.

La direttrice ha assistito alla discussione in silenzio, dicendomi alla fine di dare un’altra possibilità all’educatrice, ma io dopo l’accaduto e alle parole dette non mi fido e ho portato via mio figlio.  Parlando con altre mamme mi hanno detto che il fatto è abbastanza grave e di fare denuncia. Lei cosa dice? Denuncio l’accaduto? 

La ringrazio

Rosy2280
Gentile signora,
può segnalare l’accaduto all’assessorato del suo comune o comunque all’autorità responsabile della gestione dell’asilo di suo figlio.
Per una denuncia in senso proprio all’autorità per le eventuali responsabilità penali del comportamento tenuto dall’educatrice, è nelle sue facoltà provvedere in tal senso se ritiene che il bambino fosse effettivamente lasciato senza custodia. Sicuramente, non essendo fortunatamente successo niente e quindi non avendo il bambino subito alcun danno, sarà molto difficile che tale denuncia possa avere un seguito concreto.
Ad ogni modo, non essendo la materia penale strettamente di mia competenza, le suggerirei di rivolgersi ad un legale penalista per avere un parere più dettagliato in merito.
Cordialità
Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.