Affidamento di un figlio a ciascun genitore

 
Buongiorno.

In caso di genitori non sposati che vivono in due città differenti è possibile avere in affidamento un figlio per parte?
Uno dei genitori vorrebbe accudire un figlio, ma facendo un lavoro notturno non può essere esentato se non è unico affidatario (i bimbi hanno entrambi un anno).

Grazie.

Domenico
Caro Domenico,
la regola è per l’affidamento condiviso, anche se con prevalente collocazione presso uno dei due genitori. Ormai i casi di affidamento esclusivo sono relegati ad estrema ratio, cioè quando l’affidamento ad uno dei due genitori sia contrario all’interesse del minore. Pertanto qualsiasi decisione che porti ad un affidamento esclusivo deve essere sorretta da idonea e congrua motivazione.
Nel concreto ritengo quindi difficile ottenere l’affidamento esclusivo di un figlio in assenza dei motivi cui la legge fa riferimento.
Si potrebbe semmai discutere se sia sufficiente, ai fini delle esenzioni dai turni di notte, la collocazione prevalente del minore, ancorché affidato ad entrambi i genitori, con uno dei due.

un avvocato esperto in diritto del lavoro oppure un consulente del lavoro o altro professionista che abbia cognizione più approfondita della materia lavoristica.

Saluti.
Avv. Chiara Donadon
 
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.