Adozione

 

Gent.mo Avvocato,

io e mio marito stiamo espletando l’iter per un’adozione.
A fine settembre dell’anno scorso termina l’indagine dei servizi territoriali preposti e viene spedita la relazione al Tribunale dei minorenni.
Entro due mesi dalla ricezione della relazione dei servizi territoriali, qualora la coppia venisse ritenuta idonea, il Tribunale dovrebbe emettere il relativo decreto (come indicato anche nel sito della Commissione per le adozioni internazionali).
Per alcuni "aspiranti genitori" (con i quali abbiamo effettuato il percorso adottivo presso i servizi sociali della nostra città), è andata così; altri hanno già avuto l’udienza e sono in attesa dell’emissione del decreto. Per noi e per un’altra coppia la sorte è stata diversa. A dicembre, una raccomandata del Tribunale ci informava che la nostra udienza è stata fissata per il 28 settembre 2010.

Abbiamo interpellato il Tribunale: "Purtroppo le udienze sono molte e gli avvocati sono pochi"… questa la risposta.
Cosa possiamo fare?
Se a settembre avremo l’udienza, minimo fino a dicembre non verrà rilasciato il decreto. Successivamente dovremo dare mandato a un ente autorizzato e con questo ente passeranno altri due anni.
Abbiamo cercato di contattare qualche ente e solo un paio ci hanno ricevuti e fornito qualche informazione. Per gli altri bisogna prima essere in possesso del decreto di idoneità.
Quest’anno io e mio marito compiremo 46 anni e non vorremmo perdere tempo per noi prezioso.

La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.

Giovanna

Cara Giovanna,

purtroppo non c’è molto che possiate fare se non provare a depositare un’istanza formale per ottenere l’anticipazione dell’udienza anche se, non sussistendo gravi motivi, non sarà facile che venga accolta.

Mi dispiace di non potervi essere utile.

Buona fortuna per questo importante percorso.

Avv. Chiara Donadon

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.