Scoliosi

Buongiorno dottore,
Mio figlio da qualche anno mi assillava dicendomi che la sua cassa toracica gli sembrava asimmetrica ossia che aveva una parte che sporgeva più dell’altra.
Il mese scorso ho cambiato medico di famiglia e ne ho scelto uno specializzato in ortopedia che, quando ha visto mio figlio, gli ha prescritto la lastra dicendomi che c’era una scoliosi.
In seguito a questo ha appurato che il torace, a seguito della scoliosi, si sta chiudendo e che anche il bacino presenta una parte più alta dell’altra di cm 1,5 e quindi le articolazioni stanno risentendo di questo, in particolar modo la mandibola.
Insomma lo ha sottoposto ad una misurazione su di una macchina che ha evidenziato che la sua postura fa sì che il carico sia distribuito con 10 kg in più sulla parte destra.
Vorrei sapere se è possibile intervenire in maniera appropriata avvalendomi di qualche struttura convenzionata con la Asl poiché il medico vuole, nel suo gabinetto medico, far fare la ginnastica posturale per 10 giorni consecutivi al costo di € 80,00 per 10….mi creda dottore, io non ho la possibilità di pagare una cifra del genere e quindi mi dica lei cosa posso fare e in quanto tempo può risolversi questo problema.
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.

  


 

Buonasera,
Suo figlio, oltre che della ginnastica posturale, probabilmente avrà bisogno anche di plantari ergonomici e, se in presenza di disfunzioni occlusali, anche di un bite.
Purtroppo non posso sapere se nella sua zona (che non è neanche indicata) ci siano strutture convenzionate. Di solito si trovano negli ospedali quindi le consiglio di provare a chiedere agli ospedali della sua zona.

Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.