Problemi di postura ereditari e metodo Mezieres

Salve dottore,

ho 32 anni e problemi di postura legati a una cifo-lordosi giovanile.  

Ho già affrontato con successo una gravidanza due anni fa e ora ne accuso un po’ le conseguenze, con dolori al livello sacrale quando sto molto tempo in piedi e gambe pesanti.

Inoltre ho preso 4/5 kg di troppo che non riesco a smaltire per pigrizia psicologica. Ho effettuato un periodo di ginnastica posturale e massaggi da una terapista con metodo Mezieres, ma senza risultati se non dispendio economico. Vorrei tra poco affrontare una nuova gravidanza: cosa mi consiglia?

Mia figlia ha già la mia postura a 2 anni, con sedere e pancia in fuori e ginocchio dx valgo: è ereditaria anche la postura?

Che fare per prevenirle i miei problemi?

Grazie


L’utilizzo di massaggi e metodo Mezieres è stato certamente un valido tentativo. Evidentemente occorre però abbinare a ciò l’ausilio ergonomico quale plantari e/o calzature ergonomiche. Ciò presuppone un’analisi posturale anche strumentale (baropodometria statica e dinamica).

L’atteggiamento posturale è facilmente ereditato. Il che non significa che non si possa modificare. Per sua figlia la cosa migliore è ora farle passare più tempo possibile su terreni naturali (sconnessi) o tappeti che li simulino. Intorno ai 5 anni sarebbe inoltre opportuno farle fare la stessa analisi posturale.

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.