Peso scarso a un anno

Salve,

sono la mamma di una bimba di un anno.

Volevo chiedere consiglio sul peso della mia piccola.

È nata a termine e pesava 3 kg. È stata allattata al seno fino al settimo mese, poi, vedendo la scarsa crescita, la pediatra ha pensato che il mio latte non fosse più sufficiente e ho aggiunto quello in polvere.

A parte il mese successivo che è cresciuta 500 gr, la piccola è sempre cresciuta 150\200 gr al mese.

Visto che questo problema si è verificato in corrispondenza allo svezzamento quando aveva dieci mesi ho fatto indagini diagnostiche (esame feci, ematici anche riguardanti la celiachia) ma tutto è risultato negativo.

Non ha mai avuto diarrea dopo l’introduzione del glutine, la muscolatura non è flaccida, il suo sviluppo psicomotorio è nella norma come la sua crescita in altezza.

Costituzionalmente io sono abbastanza minuta al contrario del padre. Adesso la piccola ha un anno e pesa 7 kg 500 gr.

In più, da quando è nata, non ha mai dormito una notte intera e mi chiedo se questi due problemi sono collegati e se visto il peso scarso mi devo preoccupare e fare altri esami.

In attesa di una sua risposta le auguro buona giornata


Buongiorno Giusi,

le variazioni del peso non seguono di norma un andamento regolare (lo stesso accade per lo sviluppo somatico); vi sono cioè fasi di rapido accrescimento di peso alternate a fasi di rallentamento della crescita.

È altresì probabile che la bimba abbia preso la sua costituzione minuta (sarebbe stata utile l’indicazione dell’altezza abbinata al peso) così come il fatto che dormendo poco (e magari essendo una bimba molto attiva) ciò la porti a consumare molte energie. D’altra parte i valori "medi" sono così denominati non a caso, in quanto non corrispondono a valori "assoluti".

Ciò che posso consigliarle è di continuare ovviamente a effettuare regolari controlli sullo stato generale di salute della bimba, di alimentarla nel miglior modo possibile (sia dal punto di vista qualitativo che calorico) e di mantenere un ambiente il più sereno possibile intorno a lei.

Spero di esserle stato in qualche modo utile.

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.