Latte vaccino a un anno di età

Gentile Doot.ssa/ Dott.,
ho una figlia di un anno. Vorrei sapere se è possibile iniziare a darle il latte normale che prendono gli adulti. Vivendo all´estero, il latte è con una percentuale di grasso del 1,5% o del 3,5%. Quale devo scegliere? Devo comunque diluirlo? 

Grazie in anticipo del consiglio.

Elena

Buongiorno,
immagino dall’intestazione del suo messaggio "Gentile Dott.ssa/Dott" che lei abbia una mailing list di specialisti a cui inviare le sue richieste. Ciò potrebbe risultarle utile a fini statistici.

Detto ciò, ribadisco che l’uomo, come tutti gli altri mammiferi, non necessita di latte (perlopiù derivante da un altro mammifero) dopo lo svezzamento, che appunto avviene a ca 1 anno di età. Biochimicamente il nostro organismo infatti smette di produrre l’enzima lattasi (che scinde il lattosio, lo zucchero presente nel latte,  in glucosio e galattosio) rendendolo così il latte digeribile e assimilabile. Non esiste quindi una vera allergia o intolleranza al latte nei bimbi da 1 anno di età in su ma una forzatura ad alimentarli in modo poco fisiologico. Così come non eistono studi che abbiano dimostrato che latte e latticini servono (sempre da 1 anno di età in su) a rinforzare le ossa o a combattere l’osteoporosi; gli studi esistenti dimostrano in realtà il contrario.

Ciò che necessita ora il suo bimbo è un’alimentazione ricca di alimenti vegetali e integrali

La saluto cordialmente

Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.