Frenulo corto

Buongiorno dottore,

sono stata da un dentista per mio figlio che presentava a 5 anni una piccola carie. Il dentista appena ha aperto la bocca ha arricciato il naso dicendomi che principalmente a mio figlio andava inciso il frenulo sotto linguale in quanto corto, il quale  gli avrebbe dato problemi di postura, che non avrebbe corso bene, che sarebbe stato "legato". Un po’ sconcertata ho chiesto il parere al mio pediatra il quale non è sembrato per nulla d’accordo. Davvero c’e’ questa relazione tra frenulo e postura?

Grazie per la risposta che vorrà fornirmi

Anna

 


Buongiorno,

l’armonia dello sviluppo funzionale  della lingua e dei suoi muscoli ha un ruolo importante nel modellamento di mascella e ossa craniali e quindi dell’occlusione. L’occlusione, a sua volta, influisce, in vari modi e misure a secondo dei casi, sulla postura.
Però per stabilire se un frenulo influenza negativamente sulla postura occorrono esami molto più approfonditi di una semplice osservazione visiva.  Il frenulo va toccato solo quando si ha una buona certezza che possa davvero creare problemi alla postura. Ma prima vanno eseguite varie verifiche (incluse quelle strumentali). Quindi, a mio parere, segua ciò che dice il pediatra e semmai faccia un’altra visita da uno gnatologo specialista in problemi occclusione-postura…sempre che suo figlio presenti evidenti anomalie posturali.

Non esiti a chiedere se avesse ulteriori dubbi. Si senta libera anche di farmi contattare dal suo pediatra se lo ritenesse opportuno.

Un caro saluto
giovanni chetta

Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.