Ernia L5-S1

 

Salve,

 

Le scrivo per un piccolo quesito: ho 28 anni e dopo il parto, circa 3 anni fa, ho scoperto di avere un’ernia L5-S1.

 

In passato avevo avuto, causa sforzo continuo al lavoro, un micro schiacciamento sempre in quel punto, diagnosticato tramite raggi.

In più ho una lordosi non molto accentuata "congenita" (ce l’ha anche mia madre).

 

Dopo qualche mese dal parto, e dopo svariate punture, il blocco e la sciatalgia sono passati, ora sto abbastanza bene anche se sento di non avere più la scioltezza di prima e non posso caricare pesi eccessivi che subito ne risento.

 

Quale potrebbe essere un intervento non troppo invasivo per eliminare l’ernia? O forse sono troppo giovane per intervenire?

 

La mia paura è che in un’eventuale seconda gravidanza questa ernia possa causarmi problemi tali da bloccarmi come è già successo (non sono riuscita neanche ad allattare).

 

Grazie.

 

Martina

 

 

Buongiorno,

è buona norma lasciare l’intervento chirugico come "ultima spiaggia" e prima provare con buona fisioterapia-posturologia.

 

Farei in questo modo: 1) massoterapia del rachide 2) stretching tipo globale (Meziere/Souchard una volte eliminate le contratture del rachide) 3) esame posturale ed elaborazione di specifico programma di rieducazione posturale (che preveda eventualmente anche l’utilizzo di supporti ergonomici quali plantari personalizzati), da verificare con successivi controlli posturali, con l’obiettivo di migliorare la postura (in statica e dinamica) così da prevenire problematiche anche in caso di gravidanza.   Le invio un caro saluto.   Giovanni Chetta  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.