Dolore ai piedi dopo la gravidanza

Salve,

sono una donna di 35 anni e ho partorito da 5 mesi.

Da poco dopo il parto, ho cominciato a soffrire di dolore ai piedi, all’interno della pianta del piede, e da poco mi si è diffuso anche alle caviglie.

I dolori sono molto intensi la mattina quando mi sveglio e devo fare i primi passi scesa dal letto; non riesco quasi a scendere le scale dal dolore che mi provoca la flessione del piede.

Preciso che durante gli ultimi tempi di gravidanza ho sofferto di gonfiore alle caviglie e che ho ogni tanto sofferto di dolori lombari alla schiena con qualche leggero schiacciamento.

Ho fatto dei massaggi e mi hanno detto potrebbe essere un problema di recupero postura ma un leggero fastidio lo avverto anche alle ginocchia.

Le chiedo se mi può dare una mano a capire cosa potrebbe essere e che tipo di esami è meglio fare per approfondire il problema.

Ho già fatto un ecodoppler alle gambe con esito negativo.

La ringrazio in anticipo.

Sonia


Buongiorno,

potrebbe trattarsi di un problema posturale ossia dovuto alla modifca posturale "imposta" dalle nuove condizione dopo il parto. Ciò potrebbe aver scatenato una tensione alla fascia plantare comportando, di conseguenza, compensi posturali antalgici in grado di sovraccaricare caviglie, ginocchia, ecc.

Credo che riposo (per quanto possibile), massaggi alla pianta dei piedi combinati a mobilizzazioni articolari dei piedi ed eventualmente una pomata antinfiammatoria (quale ad es. una buona crema a base di arnica), possano essere di aiuto in ciò.

Un esame strumentale di verifica posturale utile potrebbe essere la baropodometria in statica e deambulazione.

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.