Come stimolare la crescita in altezza?

Buon giorno dottore.

Ho un figlio di 13 anni di altezza 135 cm e peso 35 kg. Mia moglie è 152 cm per 60 Kg, mentre le mie misure sono 183 cm per 80 Kg.

Mio figlio comincia a subire la pressione psicologica dell’altezza e ritiene di essere sfortunato perché ha ereditato l’altezza della mamma.

Sono certo che non si tratta di una patologia ma di un problema psicologico. Anche nello sport che pratica ha compagni più alti che lo surclassano fisicamente.

Prima che diventi un problema volevo sapere se era possibile stimolare la crescita "naturalmente" con una alimentazione particolare.

Grazie

Emanuele


Buongiorno Emanuele,

il consiglio che posso darle è di alimentare suo figlio nella maniera più sana possibile (senza estremismi, ossia concedendogli alcune saltuarie trasgressioni).
Trova indicazioni che credo possano esserle utili a questo link.

Un ulteriore aiuto può essere dato da attività fisiche che stimolino biomeccanicamente la crescita ad es. sport quali il basket e la pallavolo.

Infine vorrei sottolineare che più che la statura è la postura (statica e dinamica) a determinare lo stato fisico e psichico della persona. Quindi è lì che sposterei il focus dell’attenzione.

Le auguro una buona giornata
Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.