Cammina trascinando il piede destro

Buongiorno,

mia figlia di 19 mesi, nata con parto normale, cammina sola da quando ha tredici mesi. Ha sempre avuto la tendenza a buttare il piedino destro in dentro e trascinarlo un po’ (questo soprattutto ora che porta scarpe invernali).

Inoltre, tende a tenere le spalle un po’ contratte come me. La pediatra non ha dato molta importanza alla cosa, dicendo che probabilmente è per via del fatto che è molto alta (87 cm per 12 kg); io però mi chiedo se debba farla visitare da uno specialista.

Per adesso la porto due o tre volte al mese al baby nuoto di cui va pazza, spero l’aiuti, ma mi dispiacerebbe metterle le scarpe correttive poiché è una bimba molto dinamica!

Grazie mille

Marianna

 


Buongiorno,

come sempre, in questi casi, consiglio di non "imporre" una correzione esterna ma di stimolare l’enorme capacità "autocorrettiva" propria dei bimbi di tale età.

La via più efficace per far ciò è creare quante più occasioni possibili per far correre, camminare, saltare i bimbi su terreni naturali, ossia sconnessi, cioè con continue variazioni di pendenza. Tali terreni posono anche essere opportunamente simulati in casa utilizzando dei tappeti.

La bimba cadrà probabilmente più volte ma anche ciò stimolerà una migliore postura, movimento, equilibrio e dentatura.

Buona giornata

Giovanni Chetta

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.