Alimentazione di un bimbo di due anni “fuori misura”

Buongiorno dottore,

le scrivo per fugare un dubbio che mi accompagna da qualche tempo: sono mamma di un bimbone di 20 mesi un po’ "fuori misura": è alto circa 98 cm (ma l’ultima misurazione attendibile risale a più di un mese fa) e pesa circa 18 kili. Insomma, credo che abbia i parametri di un bambino di 3 anni circa! Ovviamente sia io che mio marito siamo molto alti (1.80 e 2.02).

Ora mi chiedevo: ma l’alimentazione in termini di quantità deve essere quella di un bambino di tre anni o di uno di quasi 2 anni?

Lo schema tipo che seguiamo è: al mattino 300 ml latte con 3/4 biscotti Plasmon; metà mattina: frutta omogeneizzata (1 vasetto) o una banana o una mela, pesca, albicocche; pranzo: pasta 3 cucchiaioni di quella piccola (o circa 35/40 grammi di quella più grande) con due o tre cucchiai di verdure passate e carne/pesce/uovo o formaggio (se omogeneizzati un vasetto, se freschi una fettina da 50 gr circa di carne o un filetto di merluzzo se pesce o 40/45 gr di ricotta fresca se formaggio, ecc); merenda: 200 ml di latte o uno yogurt alla frutta o una coppetta piccola di gelato al fiordilatte o un panino piccolo o un pacchetto di crackers e frutta; cena: passato di verdure con o senza pastina o legumi o carne, pesce, formaggio.

Sulle quantità dei singoli alimenti sono in dubbio, non so se vanno bene o è troppo o poco… Non ho uno schema preciso per regolarmi su quanti grammi di carne, formaggio, ecc.

Mi interesserebbe sapere anche che tipi di formaggio posso dare a mio figlio oltre a parmigiano, grana, mozzarella, stracchino, crescenza e ricotta… Tipo l’asiago o similari?

Negli ultimi tempi, causa caldo, mangia meno di prima ma chiede continuamente pane (sopratutto la sera): gli do il pane ed elimino la pasta la sera? E di frutta fresca più o meno quanta darne a pasto, tenuto conto delle dimensioni spropositate del mio bel cucciolone?

La ringrazio molto e le auguro buon lavoro


Salve Signora Nadia,

viste le dimensioni e lo sviluppo del suo bimbo direi che il primo dubbio da escludere è che mangi non a sufficienza o male. Quindi si tranquillizzi. Certo, si può sempre migliorare.

Il suo bimbo ha le dimensioni di uno di 3 anni ma, credo (almeno che non sia un’eccezione anche qui), possiede meno abilità motorie, ossia consuma meno energie correndo, saltando, ecc. meno rispetto a un bimbo di 3 anni.

Pertanto più che sulla quantità ritengo possano esserle utili alcuni consigli sulla qualità.

  • Riguardo i formaggi, eviti quelli fusi (in particolare se contengono sali fondenti ossia polifosfati).
  • La frutta va bene anche in quantità (specie quando fa caldo e/o il bimbo suda) ma meglio se data a stomaco vuoto.
  • Il pane può sostituire tranquillamente la pasta, se fosse integrale biologico sarebbe ancor meglio.
  • Eviterei crackers, biscotti, ecc. contenenti acidi grassi idrogenati (margarine)
  • Col latte non insisterei molto e lo eviterei del tutto nel caso non fosse ben tollerato dal bimbo. Tenga conto, a tal proposito, che il suo cucciolo è già svezzato e come tutti i cuccioli di mammiferi ora necessita di tutt’altro.
  • Ottima la combinazione passato di verdure con pastina o pane più legumi o (e non "e") carne o pesce o formaggio o uovo.

 

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.