Aiutare il bambino a stare seduto e gattonare

Gentile dottore,

Ho un bambino di 7 mesi, alto circa 75 cm e pesa 10 kg.
Lo allatto al seno 4 volte al giorno (alle 8, alle 11, alle 16 e alle 19.30), più la pappa di mezzogiorno (13.00) introdotta un mese e mezzo fa.

Mi rivolgo a lei per il seguente problema: il bimbo sa stare a sedere, anche se con un equilibrio ancora instabile, e (forse un po’ in ritardo!) da sdraiato sta iniziando in questi giorni a rotolarsi a pancia sotto. Il problema è che ogni volta che si trova in queste posizioni (seduto o pancia sotto) rigurgita, anche se lontano dai pasti.

Forse si tratta di un falso problema e dovremmo comunque incentivare queste posizioni, al fine di un suo ulteriore sviluppo posturale e motorio tuttavia, al momento siamo anche un po’ preoccupati e cerchiamo di tenerlo in posizioni in cui possa digerire più facilmente, quali la sdraietta oppure semplicemente sdraiato sul tappeto. Facciamo bene?
Quando i rigurgiti diventano un problema, e quando invece sono considerati "normali"?

Inoltre, vorrei chiederle se a suo avviso il peso, che sulle tabelle pare eccessivo per la sua età, sarà un problema nei prossimi mesi, quando dovrà iniziare a gattonare e camminare, ed eventualmente come poter fare per riportarlo su un peso più corretto?

Il bimbo è tranquillo, dorme molto, gioca anche da solo. insomma al momento non brucia molte calorie!La ringrazio molto

Monia

  


 

Buongiorno,

Il "problema" dei rigurgiti è molto comune. Se il bimbo cresce sano, bello e tranquillo eviterei di preoccuparmi, ma terrei solo la situazione monitorata ovviamente col supporto del suo pediatra.

Il movimento è fondamentale per lo sviluppo del bimbo e quindi eviterei di impedirglielo per paura del rigurgito. Forse il punto è proprio che il bimbo mangia un po’ in eccesso rispetto al suo bisogno e si muove poco rispetto al suo bisogno.

Spero di esserle stato d’aiuto.

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.