Addome pronunciato a un anno dal parto

Salve dottore,
avrei bisogno di qualche suo consiglio.
Io ho una bambina che compirà un anno a giorni e nonostante sia passato quasi un anno sono ancora abbastanza in sovrappeso. Sono alta 1.65 e quando sono rimasta incinta pesavo 64 kg già un po’ in sovrappeso.
Durante la gravidanza ho preso 18 kg, immediatamente dopo il parto ne ho persi 10 ma, gli altri sono ancora qui.
Potrebbe essere dovuto al fatto che sto ancora allattando? Ovviamente non ho potuto per questo seguire una dieta dimagrante. Volevo chiederle se in questo caso é meglio fare una dieta basata sulle intolleranze. Al di là dell’aspetto estetico sento la necessità di perdere peso per l’aumento del mal di sciena nella fascia lombare, probabilmente dovuto anche a un aumento del peso del seno.
Un’ultima domanda, mi chiedevo come mai ho ancora la parte dell’addome molto pronunciata, con un aspetto ancora da pancia da gravidanza?
La ringrazio anticipatamente e resto in attesa dei suoi consigli.
Aribel

 


Buonasera,
come lei ben dice, non è questo il periodo per fare diete ipocaloriche. Ora deve pensare solo ad alimentarsi al meglio, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, per il benessere suo e della sua piccola. Semmai provi a fare un po’ più di moto eseguendo una ginnastica ben fatta così che anche la sua schiena ne possa trarre giovamento. Quando avrà finito di allattare potrà farsi seguire da una specialista e tornare al peso forma perdendo comunque non più di 2kg/mese.

La prominenza del suo addome è dovuta al fatto che in gravidanza è ingrassata troppo (ca. il doppio del dovuto..) e in più partendo già da un sovrappeso. Tale situazione potrà migliorarla facendo dell’attività fisica aerobica (di resistenza) e con opportuni massaggi.

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.