Dimissioni dopo la maternità e contributi

Gent.ma Dott.ssa,

il 2 settembre 2008 sono diventata mamma e ho usufruito della maternità obbligatoria fino al 2 dicembre 2008. Ora ho già richiesto la maternità facoltativa fino al 2 giugno 2009, ma, visto che l’azienda per cui lavoro nel frattempo si è trasferita allontanandosi ulteriormente da dove vivo, ho intenzione di cercare una nuova occupazione più vicino a casa e con un orario part-time.

L’azienda per cui lavoro applica il contratto commercio e siamo circa 30 dipendenti. La mia richiesta è, nel caso in cui al 2 di giugno non abbia trovato un nuovo lavoro, è più conveniente che mi dimetta comunque o è meglio chiedere l’aspettativa fino al 2 settembre 2009 ? In questi tre mesi maturano ferie/contributi/tfr?

Inoltre se mi dimetto entro l’anno del bambino, è vero che mi spetta una mensilità aggiuntiva? Nel caso in cui trovassi una nuova occupazione posso usufruire dei permessi per allattamento nel nuovo luogo di lavoro fino al primo anno del bambino ?

La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.


Buongiorno Raffaella,

intanto Le faccio gli auguri per la sua maternità, e in riferimento ai suoi quesiti sull’aspettativa per la maternità in presenza di un contratto di lavoro dipendente, non occupandomi di consulenza del personale , posso soltanto consigliarLe di usufruire di tutto ciò che le spetta, prima del licenziamento, per saperne di più Le consiglio di consultare questo sito

La saluto cordialmente

Barbara Bossoletti

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.