Paura di essere sostituita

0
140

Salve dottoressa,

ho 20 anni e ho due gemellini di 5 mesi. Da quando sono nati, sono totalmente cambiata, mi dimostro possessiva, gelosa e morbosamente legata a loro per paura che possano sostituirmi con una delle due nonne ossia mia suocera o mia mamma… pensavo che prima o poi l’avrei superato, ma so che è assurdo dirlo, sta diventando un incubo che non mi fa vivere serena, non li lascio mai neanche per un istante ai loro nonni, non glieli faccio baciare né prendere in braccio per paura che i miei bimbi una volta diventati più grandi possano desiderare di stare con loro, anche perché ho letto tanti messaggi di mamme disperate perché ciò è avvenuto, non potrei mai accettare una cosa del genere, ma so che sbaglio ad essere cosi, nn riesco a modellare questo lato del mio carattere. Cosa mi consiglia?

Cara mamma,
l’affetto e l’amore per una madre è insostituibile, perché si mette sullo stesso livello dei nonni?Questa è più una sua paura nel non riconoscersi nel ruolo di mamma, non è facile abituarsi a questo grande cambiamento della sua vita. Provi a pensare alle nonne come una risorsa, invece che come rivali, vedrà che ne troverà giovamento anche il suo rapporto di coppia.
Saluti
dott.ssa A.D’Agostino

Vota questo articolo

Condividi
Articolo precedenteInappetenza
Articolo successivoPunizioni a scuola
mm
Psicologa specializzata in psicoterapia familiare e di coppia. Potete consultare il suo sito per maggiori informazioni sulle sue aree di competenze www.psicoweb.info. Per una consulenza gratuita scrivi a info@noimamme.it oggetto: Per la D.ssa D'Agostino