Due fratelli nella stessa classe della materna


Salve, sono la mamma di due bimbi di 5 e 2 anni e mezzo. Da quest’anno frequentano la stessa classe alla materna, dopo ormai due settimane il fratello maggiore non si stacca dal piccolo (autonomo nel gioco e abbastanza socievole) sta con lui tutto il tempo e non gioca con i suoi compagni. Spero di non averlo caricato troppo di responsabilità, prima che iniziassero le scuole quando se ne parlava ho spinto il più grande a fare attenzione al fratello, non vorrei che questo non gli facesse vivere con serenità quest’ultimo anno di materna e che anche il piccolo in qualche modo ne possa risentire. La domanda che le pongo è… sarà un periodo che passerà da solo? Se la situazione si protrae devo iniziare a pensare di separarli?

Grazie

 

Gentile mamma,
i bambini prendono molto sul serio le parole degli adulti di cui si fidano, se gli ha affidato il fratellino… lui di questo si sta occupando ed anche bene!
Deve cambiare il suo atteggiamento di mamma preoccupata per il più piccolo non rafforzando più in suo figlio l’idea che si deve prendere cura del fratellino.
Forse valuterei l’idea di dividerli e mandarli in classi diverse in modo che ognuno possa avere il posto posto ed il suo spazio individuale.
Cordiali saluti
Dott.ssa A.D’Agostino

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone