A scuola trattiene la pipì


Buongiorno dott.ssa,

ho una bimba di tre anni, a casa fa pipì nel vasino da settembre e ora nel water, la cacca solo nelle mutandine, non vuole sapere di farla nel water… Lei dice: "mamma tirami fuori la maglietta che devo fare la cacca!!"  Certo altrimenti se la sporca!

Ha iniziato la scuola dell’infanzia a fine gennaio (al compimento del terzo anno) inserimento ok, però non fa pipì nel water, la fa alle 13,00 quando la torno a prendere. Cosa posso fare?
A scuola non beve neanche perché non ha il suo bicchiere… a casa ha ancora quello della chicco con il becchetto per i piccoli, non se ne è mai voluta separare… però a volte beve anche con quello dei grandi…

Gentile mamma,
il controllo degli sfinteri ha un un grande risvolto psicologico,  facendo la cacca, il bambino dimostra di essere capace di creare qualcosa, e regala un dono per i genitori e nello stesso tempo, sente che perde qualcosa di sé.

Per questo è importante che voi genitori non siate troppo rigidi e apprensivi,  cercare lodarlo ed aiutarlo in questa fase in cui sperimenta qualcosa in piena autonomia.

Anche l’inizio della scuola dell’infanzia rappresenta un momento importante di separazione, che la bambina potrebbe percepire come abbandono e vivere in modo stressante reagendo col trattenere la pipi. Provate a parlare con lei quando torna a casa di come è stata la sua giornata, l’aiuto migliore che potete darle è un atteggiamento amorevole e risoluto.

In bocca al lupo
Dr.ssa A.D’Agostino

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone