Schifo per la pancia in gravidanza

Buonasera,

sono al 5° mese di gravidanza e, nonostante abbia iniziato una psicoterapia per essere supportata, non riesco ad accettare i cambiamenti del mio corpo.

Continua a farmi schifo la pancia tanto più ora che inizio a sentire la bambina. Dico sempre che avrei voluto che arrivasse la cicogna e sono terrorizzata dal parto.

Lei crede che sia il caso di insistere per il cesareo, visto che il ginecologo non ha ben capito quanto per me sia grave la situazione?

Grazie


Gentile utente,

la maternità è un processo di cambiamento che spesso disorienta e spaventa, creando in noi paure, rifiuti e notevoli disagi.

Questi aspetti "negativi" possono interferire con la tua capacità di sentire gli altri aspetti positivi, e soprattutto, possono aumentare enormemente la tua ansia. A sua volta, l’ansia, esaspera i lati negativi, e il rischio è che tu viva e ricordi la tua gravidanza come un incubo.

Per evitare il più possibile che questo accada, cerca attivamente aiuto, rivolgiti a un centro ANEP della tua città, se presente, in modo che, insieme al lavoro che già fai con la psicologa, tu possa anche lavorare su ciò che c’è di positivo in tutto questo cambiamento spaventoso, provando a focalizzarti sui messaggi positivi che il corpo ti manda.

Sai, nella mia esperienza (purtroppo molto vasta perché mi occupo di traumi), non c’è mai nulla che sia solo negativo o brutto, la sfida è trovare qualcosa che possa aiutarci a attutire un po’ questo disagio. Tutta questa ansia ti espone a rischio di depressione post partum, e quindi ancora una volta, ti invito a rivolgerti a un medico psichiatra piscoterapeuta esperto di psicologia della maternità, in modo da prevenire il più possibile che il disagio aumenti ancora.

Venendo alla richiesta di cesareo, non c’è nulla di male a partorire con il taglio cesareo, se per le più diverse ragioni non siamo psicologicamente pronte a sostenere un parto naturale, affronta questo discorso CONGIUNTAMENTE con la tua psicologa, il tuo ginecologo,e un referente psichiatra psicoterapeuta esperto di maternità.

Ti faccio molti auguri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.