Depressione in gravidanza e paura del futuro

Salve dottoressa,

mi chiamo Francesca, ho 31 anni e vivo in provincia di Arezzo.

Sono incinta di cinque mesi e purtroppo è stato un periodo molto intenso per me a livello di umore.

Premetto che sono bulimica da 15 anni e appena incinta ho cercato di smettere subito di correre in bagno.

Poi ho smesso di fumare e sono già ingrassata di 12 kg.

A parte questo, il problema è la depressione, ho paura del futuro, non mi fido di nessuno e mi ritrovo a piangere tutti i giorni.

Oltretutto non mi sono trovata bene con nessuno psicologo della mia zona per cui non sono nemmeno motivata a intraprendere un percorso in quel senso.

Cosa posso fare?

Grazie

Francesca

 


Gentilissima Francesca,

lei ha già fatto moltissimi cambiamenti, e quindi di questo mi complimento e la ringrazio, è bello vedere una persona tenace che fa di tutto per proteggere la sua gravidanza.

Però, come spesso accade, quando ci si sforza troppo, ci si trova a dovere fare i conti con altri problemi, e di questo bisogna essere consapevoli, in modo da poterli gestire al meglio.

È come se lei, oggi, dovesse fare un pochino di ordine e riprendere fiducia nelle sue possibilità di cambiare e di sapere essere mamma e donna, soddisfatta del suo nuovo ruolo e con una giusta dose di speraza e consapevolezza.

Anche se non ha avuto incontri molto fortunati dove abita, non getti la spugna e cerchi, provi, parli, trovi qualcuno professionalmente valido e emotivamente empatico con cui condividere il suo percorso.

La depressione si può curare, anche in gravidanza, e esistono molte strutture che supportano le mamme in difficoltà, come lei. Non rinunci per nessun motivo alla possibilità di recuperare un umore giusto, che le possa permettere di sentire le gioie della maternità come si deve.

Le segnalo il sito dell’associazione il Panda cui può chiedere direttamente per sapere se hanno un referente nella sua zona.

Molti auguri e non esiti a contattarmi di nuovo.

Saluti

   

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.