Un alto livello di energia

 

 

Buongiorno,

il mio bambino di 15 mesi sta attraversando un periodo in cui fa molti capricci, spero tanto sia una fase transitoria e non il suo carattere.

Urla quando vuole qualcosa, non parla ancora ovviamente e sicuramente lo fa per farsi ascoltare, ma non succede solamente quando magari sto preparando la cena e non gli sto prestando attenzione al 100%, ma anche in momenti in cui stiamo giocando insieme, o anche quando è in braccio, vede qualcosa che vuole e la indica urlando.

Se siamo in giro in passeggino, non ci possiamo fermare un attimo che è subito infastidito si lamenta ed urla. In questi momenti cerco di distrarlo e di proporgli alternative.

Un’altra cosa che fa è "dare schiaffi", succede raramente per fortuna, ma a volte quando è in braccio forse vorrebbe fare "caro caro" e non si sa contenere, non so, ma più gli si dice no e più vorrebbe continuare.

Se si innervosisce mentre gioca perché ad esempio non riesce ad incastrare una costruzione (ha quelle morbide, riesce bene il 99% delle volte) non regge alla frustrazione e lancia i pezzi e rompe quello che ha già fatto.

Come è meglio comportarsi in queste occasioni?

La ringrazio e le porgo i miei migliori auguri di Buona Pasqua anche se con un po’ di ritardo!

 

 

 

Cara mamma,

il suo piccolino è un ciclone in piena attività e probabilmente ha difficoltà a contenere l’espressione dei suoi stati emotivi, desideri e bisogni. Il fatto di urlare (non dominare il tono della voce) o di "dare schiaffi" (non dominare la forza della mano) o ancora lanciare i giochi, sono tutti segnali del grande indice di attività ed energia che ha il suo figliolo. Sono caratteristiche del temperamento anche positive, se ben incanalate ed indirizzate.

A 15 mesi non vi è ancora molta consapevolezza delle conseguenze di ciò che si fa, specialmente di quelle relative agli altri: sta a voi essere molto tranquilli, cercando di controllare che non si faccia male, ma allo stesso tempo lasciandolo sfogare anche con giochi di movimento in cui si usino voce e mani, in maniera da aiutarlo a controllare entrambi. Esistono giochini per bimbi piccoli che prevedono appunto il battere, il fare versi di animali, o soffiare in un tubo, o ancora usare le manine per compiere diverse azioni con forza diversa.

Tutto ciò aiuterà certamente questo piccolo grande terremoto, che mette enfasi nel fare le cose e nel vivere la vita. E non è magnifico, questo?

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.