PIsolino pre-cena, si o no?

 

Gentile Chiaretta,

vorrei conoscere il suo parere in merito ai pisolini della mia bambina di 15 mesi, in particolare riguardo al "pisolino pre-cena".

Premetto che generalmente dorme tutta la notte però non più di nove ore (mentre ho letto in vari articoli che a quest’età dovrebbe dormire circa 11-12 ore a notte).

Alla mattina si sveglia verso le 7, poi alle 10 dorme ancora 30-45 minuti massimo.

Dopo pranzo non dorme molto, generalmente un’oretta, raramente un ora e mezzo. Capita così molto spesso che verso le 15 sia già sveglia.

Il problema sorge verso le 18.30-19.00 quando, ormai ora di cena, le viene una sonnolenza tremenda. Se la metto a letto non si sveglia prima delle 20, sballando così di conseguenza sia l’ora di cena che della nanna (se dorme fino alle 20 prima delle 23 ovviamente non le viene sonno).

Ultimamente sto provando a tenerla sveglia ma vedo che diventa nervosa, piagnucolona e a volte fa fatica a mangiare. Superato però questa mezz’oretta di stanchezza torna giocherellona come sempre. Verso le 21.00-21.30 poi giustamente crolla e dorme tutta la notte fino alle 7 di mattina.

Secondo lei cosa dovrei fare? È giusto tenerla sveglia a tutti i costi anche se vedo che è stanca, o è meglio assecondarla facendole fare il pisolino anche se l´orario non è proprio indicato?

Tra l´altro mi sono resa conto che se la metto a letto più tardi (perché prima di cena ha dormito) il rituale pre-nanna diventa snervante e poi ha un sonno più disturbato, mentre se si addormenta verso le 21.30 dorme di più e meglio.

Aspetto un suo parere. Grazie, Ilaria

Cara Ilaria, ogni bambino è a sé e i valori riportati dai libri e dagli articoli in merito alle ore di sonno e alla distribuzione delle stesse dovrebbero restare un riferimento del tutto generale.

Il paragone non va fatto tra orario ideale e orario reale del bambino, ma semmai va fatto un raffronto tra ritmi del sonno e benessere individuale, che incide sui pasti, sulla socialità e sulle routines di vita quotidiana.

Per fare un esempio, non ci sono problemi se un bimbo non fa il riposino pomeridiano sinché questo non gli compromette la serenità del pomeriggio o una buona cena. Ecco che allora le abitudini del sonno di sua figlia possono essere analizzate e corrette in questo senso.

Da ciò che mi dice, sembrerebbe che il pisolino pre-cena sia più negativo che positivo, perché poi la bimba ha un pasto serale tardivo e si addormenta con difficoltà. Arrivando però già molto stanca all’orario di cena, è anche normale che non riesca a mangiare bene.

Io sposterei il pisolino dopopranzo di circa un oretta, in modo che si svegli per le ore 16.00, a merenda. Questo si può fare posticipando il pranzo di circa mezz’ora, e nel caso fosse troppo affamata per farlo, dandole uno spuntino a metà mattina. Dopo pranzo magari non mettetela subito a nanna, ma aspettate un pochino di più.

Credo che con questi piccoli accorgimenti dovreste riuscire ad eliminare quel sonnellino di troppo che disturba il buon andamento della serata.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.