Non vuole più dormire nel lettino

Buongiorno,

mio figlio di 24 mesi sta iniziando adesso a darmi dei problemi con il dormire.

Praticamente non ne vuole più sapere di stare nel suo lettino, piange e urla finché io, sfinita, mi dò per vinta e lo porto a dormire con noi nel lettone. Premetto che ha sempre dormito nel suo lettino senza problemi, fino a che circa un mese fa l’ho portato a dormire con noi nel lettone perché aveva la febbre molto alta e lo volevo tenere sotto controllo.

Appena è stato meglio l’ho rimesso nel suo letto, ma lui ha iniziato prima a svegliarsi a metà notte urlando che aveva paura e voleva la mamma, finendo poi con non volersi nemmeno più addormentare nel lettino… Ho provato ad addormentarlo in braccio e metterlo nel lettino dopo, ma sembra abbia il radar: appena tocca il suo letto, si sveglia subito piangendo e implorandomi di prenderlo in braccio e di farlo dormire con me!!!

Che fare? Ho bisogno di un consiglio, grazie!

Buongiorno mamma,

trova un articolo molto approfondito sulle insonnie dei bambini in questosito, in cui la Pediatra Dott.ssa Sannicandro illustra i principali fattori che influenzano il sonno infantile.

Trova, poi, un ulteriore approfondimento della Psicologa Dott.ssa Cervi nel sito, in cui si parla di interventi mirati a far abituare o riabituare il bambino al proprio lettino.

Con gli elementi che mi fornisce non saprei dirle se l’improvviso rifiuto del lettino sia dovuto alla malattia che il bimbo ha avuto o ad altro.

Solitamente sono periodi passeggeri più o meno lunghi che vanno in ogni caso affrontati e vissuti serenamente, in modo che il bambino assorba tranquillità e si rilassi a sua volta. Può provare a cambiare le abitudini serali che precedono il sonno, introducendo nuovi riti come ad esempio quello della favola e se crede può far addormentare il bimbo accanto a lei ma già nel suo lettino, poco alla volta.

Faccia piccoli passi, sereni e tranquilli. E aspetti che il tempo passi e che suo figlio cresca, con tanta pazienza…

Chiara Rizzello

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.