L’amica del cuore si è trasferita

   

Gentile dottoressa,

volevo chiederle un consiglio, la mia bimba di cinque anni, da due anni frequenta la scuola materna (ora è una mezzana), non è mai andata molto volentieri, comunque quest’ anno sembrava andasse meglio, ha conosciuto una bimba della sua classe con cui ha trovato molte affinità, giocavano sempre insieme, appena una arrivava l’altra le andava subito incontro con un sorriso, per la mia bimba era un "toccasana", lei andava volentieri e tornava contenta, mi raccontava quello che aveva fatto, avevano giocato alle winx, ai cagnolini, a rincorrersi, anche a disegnare ecc.

Settimana scorsa senza che io o le maestre sapessimo nulla, questa bimba si è trasferita con la famiglia in un paese a 30 km da noi per motivi di lavoro dei genitori, quindi la bimba non frequenta più la scuola materna, le lascio immaginare la mia bimba, non vuole più andare alla materna, dice che la sua amica l’ha abbandonata, io ho provato a spiegarle che è andata via per motivi di lavoro ma che se vuole ogni tanto possiamo andare a trovarla ma lei sembra capisca al momento, poi però ritorna nello stato triste di prima, continua a fare disegni dove c’è lei e la sua amica, parla della bimba come se fosse ancora lì, dice che è la sua amica, inoltre è diventata triste, abbattuta, non sorride più, le maestre non sono state molto capaci di indirizzare la mia bimba verso qualche altra bambina con cui giocare, secondo me sottovalutano un po’ la situazione poiché la mia bimba è sempre stata brava, timida, tranquilla e eper loro va bene cosi ma io a casa noto i cambiamenti.

Mi scuso per la lunga lettera, era solo per spiegarle la situazione, volevo chiederle un consiglio su come mi devo comportare io verso la mia bimba, cosa posso fare. È giusto magari qualche volta portarla a trovare l’amichetta oppure è meglio non parlarne più visto che adesso non avranno più modo di andare né all’asilo né a scuola insieme?

Mi aiuti, non so cosa fare e vedere la mia bimba cosi triste mi fa soffrire molto poiché non so come aiutarla.

La ringrazio per i suoi consigli.

Cara mamma, andare a trovare l’amichetta sarebbe la prima cosa da farsi, perché a quest’età una perdita così improvvisa di un legame tanto forte va elaborata e risanata, per quanto possibile. Sicuramente anche questa bimba starà soffrendo molto per la perdita dei legami sociali, per cui farà bene ad entrambe potersi riabbracciare e sapere che l’amicizia continua ad esistere.

Sua figlia avrà inoltre modo, vedendo l’altra bimba, di rappresentarsela nella nuova casa, in un altra città e per un motivo preciso (glielo faccia ripetere dai genitori dell’amichetta), in modo da potersi riferire alla nuova rappresentazione. L’amica non è scomparsa, ma esiste ancora ed è a pochi chilometri da voi.

Fortunatamente arriva l’estate ed il legame con l’asilo si affievolisce. Però è giusto chiedere alle insegnanti un occhio di riguardo per sua figlia ed un attenzione affinché si creino nuovi legami l’anno prossimo. Magari se riesce quest’estate frequenti ai giardinetti o a casa vostra altre bambine dell’asilo, in modo da aiutarla a giungere a settembre già con qualche relazione significativa che le dia la giusta spinta per l’ultimo anno d’asilo.

Cordiali saluti, Chiara Rizzello.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.