Fratello geloso che fa i dispetti

 

Salve Chiaretta,

ho 2 bimbi: uno di quasi sei anni che sta andando in prima elementare e uno di due mesi.

Il più grande, pur adorando il fratellino, da un mesetto è nervosissimo e ci fa ogni sorta di dispetto (ha quasi rotto un televisore!). Come dobbiamo comportarci con lui? Sgridarlo? Far finta di niente?

Grazie e buona giornata

Gentile mamma, suo figlio sta attraversando di certo un periodo molto critico di ridefinizione della sua identità personale, dato sia dal passaggio alla scuola elementare che dall’arrivo del fratellino.

Nel primo caso l’estate di attesa, sebbene carica di aspettative positive ed una consapevolezza di essere cresciuto, è anche periodo incerto di transizione verso qualcosa di sconosciuto, misterioso, che può incutere timore.

D’altra parte anche il fatto di essere diventato il fratello maggiore fa sì che suo figlio abbia cambiato ruolo in famiglia, dall’essere il piccolino ad essere "quello grande" con tutto ciò che ne consegue.

Il mio consiglio è quello di essere molto molto comprensivi nei suoi confronti, mantenendo ovviamente ferme le regole base di vita in comune, ma accogliendo questo suo momento di fatica nella crescita psicologica. Vedrà che dopo qualche mese dall’inizio della scuola le cose si assesteranno molto, abbia fiducia.

Cordiali saluti, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.