Arriva la sorellina

 

Salve Chiaretta,

il 6 maggio sono diventata mamma per la seconda volta, ma adesso ho difficoltà con Sophia, la primogenita di tre anni, che sembra amare la piccola Vittoria, ma ha assunto un atteggiamento aggressivo, quasi violento con noi genitori e anche con se stessa: non ubbidisce, fa i capricci, vuole averla sempre vinta lei spesso rifiutando coccole e cibo e non vuole più andare ala nido.

Grazie in anticipo

Cara mamma,

l’arrivo di un fratellino destabilizza qualsiasi bimbo, sino ad ora abituato ad essere l’unico oggetto d’amore di mamma e papà. È normale che la piccola abbia queste reazioni, che non dirige verso la sorellina, ma verso di voi, perché teme di perdere il vostro amore ed il suo posto in casa e nel vostro cuore. Reazioni come quelle che descrive sono nella norma, anzi potrebbero esserci anche regressioni (enuresi, ritorno al ciuccio, atteggiamenti infantili).

Sono periodi destinati a passare se si ascoltano le richieste di attenzione della bimba, senza turbarsi o spaventarsi per i capricci o la rabbia. Quando fa così, siate fermi nel contenerla ma sereni, affettuosi.

Offritele momenti da figlia unica, quando possibile, in alternanza con mamma e con papà. Di solito nel giro di pochi mesi i toni emotivi scendono parecchio, e presto le due bimbe saranno inseparabili, mi creda.

Cordialmente, Chiara Rizzello

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.