Armi giocattolo: sono lecite?

da . 23 marzo 2011

Gentile Dottoressa,

le armi giocattolo sono lecite a scuola? E in famiglia? Dove potrei trovare maggiori ragguagli sull’uso di questi giocattoli.
Sono una insegnante di scuola primaria e a scuola  proibisco l’utilizzo di armi e anche a casa? Faccio bene? (allo scopo di sensibilizzarli al bene e alla pace: a tenere alti valori morali positivi anche nei giochi).
Grazie della sua cortese attenzione
Barbara Mora

Carissima insegnante,
 
educare alla pace e stimolare i valori morali, secondo la mia opinione, è veramente molto importante, e ci sono attività e percorsi educativi che possono essere proposti, tramite progetti, in ambito scolastico. Tali progetti possonno risultare molto utili, tuttavia è importante sempre considerare l’individualità e le caratteristiche del singolo alunno, per poter creare un legame educativo con la famiglia affinché sia in grado di portare avanti una pedagogia coerente con la scuola.
 
Riguardo all’utilizzo dell’arma giocattolo dobbiamo considerare che ha per il bambino un valore simbolico, può rappresentare la difesa personale, come la possibilità di manifestare tramite il gioco simbolico l’aggressività repressa; talvolta la proibizione può creare un maggior desiderio, è quindi importante, anziché proibirla, spiegarne l’utilizzo, gli effetti, e come nella realtà può diventare pericolosa; creare dei momenti di dialogo riguardo all’argomento.
 
Evitare la proibizione e favorire la comunicazione sull’argomento può essere utile in quanto:
 
- facilita la distinzione realtà-fantasia (l’utilizzo ad esempio della spada in una recita che rappresenta una storia fantastica… l’utilizzo di una pistola in una situazione reale…);
 
- la consapevolezza del rapporto causa-effetto (cosa può accadere conun arma vera?);
 
- rende il bambino piu consapevole delle conseguenze;
 
- porta gradualmente il bambino a preferire altre tipologie di giochi.
 
Sperando di esserle stata di aiuto la saluto e le auguro buon lavoro.


Monica Balli
 


Armi giocattolo: sono lecite? ultima modifica: 2011-03-23T00:10:19+00:00 da Marianne

Devi fare il log-in per postare un commento Login

Lascia una risposta