A che età incoraggiarlo a mangiare da solo

 

Salve Chiaretta,

c’è un’età adeguata per incominciare ad incoraggiare il bambino a mangiare da solo? E in che modo si può ottenere questo?

Le faccio questa domanda perchè noto che il mio bambino di 10 mesi e mezzo, quando ha in mano qualcosa da mangiare, che sia un pezzettino di biscotto o un  cucchiaino su cui metto un po’ di pappa, non è interessato a portalo alla bocca.

Grazie per la cortese attenzione

Gentile mamma,

non esiste un età ideale in cui si debba o possa incoraggiare un bimbo a mangiare da solo, molto dipende dai segnali che il bimbo stesso dà, rispetto alle capacità manipolatorie fini (afferrare a pinza tra pollice ed indice piccoli oggetti come bocconcini di cibo o tenere un cucchiaino nel pugno e portarlo alla bocca senza rovesciarne il contenuto).

Di certo la motivazione è il motore principe di ogni apprendimento, per cui sarà di certo più facile che suo figlio porti il cibo disponibile alla bocca se è affamato piuttosto che sazio.

Se desidera fare dei tentativi può preparare del cibo che a lui piaccia in piccoli pezzi e sistemarlo sul piatto del seggiolone, in un momento in cui il bimbo ha fame.  In ogni caso se il bambino non è ancora pronto per cibarsi in modo autonomo non credo che a 10 mesi sia il caso di insistere perchè è possibile che il suo livello i sviluppo non gli consenta ancora un operazione simile, o a livello motorio o a livello di significato.

È inoltre possibile che si tratti di un bimbo con un indole pigra? Ha osservato qual è il suo livello di attività e di iniziativa in generale? È un bambino che gioca e sperimenta o un bambino più calmo e riflessivo? L’atteggiamento nei confronti del cibo e del cibarsi rispecchia sovente la predisposizione più generale nei confronti dell’ambiente circostante.

Cordialmente, Chiara Rizzello 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.