Trovare l’input per dimagrire

Buonasera,

ho 32 anni, sono alta 1,70 e peso 110 kg.

La mia obesità è la conseguenza di anni di non controllo, diciamo che tutto inizia dalle scuole medie. I tentativi di mettermi a dieta sono stati molti, sotto controllo medico, ma arrivavo a perdere i miei 10 kg al massimo 15 Kg e poi… il fatto vedermi diversa, il sentirmi meglio, non faceva scattare in me la molla per continuare,  bensì mi sentivo autorizzata a sgarrare perché fino a quel momento ero stata brava. Il risultato: ripresa dei chili persi più altri!

Anche adesso sono a dieta ma non riesco…ho perso 8 Kg ma mi sono fermata e anzi, li sto già recuperando. Il mio problema è che il mio stato d’animo influenza molto il mio regime alimentare… Se sono nervosa, se sono stanca, se sono arrabbiata, se sono stressata, io mangio, come se fosse l’unico modo per rilassarmi, con la conseguenza che poi mi sento peggio perché non sono stata in grado di controllarmi e lo stato d’animo non è cambiato.

Come posso fare per trovare in me il giusto input per dimagrire una volta per tutte? Sono anche diventata mamma di due gemelline il 25 gennaio del 2007 e speravo che questo fosse il forte stimolo che sto tanto cercando ma purtroppo non è stato così…

Anzi, si è creato in me un nuovo senso di colpa, in quanto il sovrappeso non mi permette di essere agile come vorrei per giocare con loro. Che devo fare? Sa cosa sogno? Di svegliarmi la mattina e di vedermi come vorrei! Ovviamente è una grandissima illusione ma…quanto mi piacerebbe!

Spero mi possa dare dei preziosi consigli.

Rosanna

 


Cara Rosanna,

capisco il tuo stato d’animo.

Non riesci a trovare una forte motivazione che ti aiuti a superare lo scoglio insormontabile del tuo peso. Il mio consiglio non può essere che quello di fare dei piccoli passi. Se vuoi tutto subito sarà più facile cadere nel fallimento.

Leggo tanta insoddisfazione nelle tue parole, insoddisfazione che non è solo strettamente legata ai tuoi chili in eccesso.

Guardati un po’ dentro, cerca di capire prima di tutto quali cose ti fanno stare bene, ti fanno essere contenta di te, del tuo operato, della tua vita.

Non focalizzarti sulla magrezza o sulla grassezza. quello è l’involucro, tu sei dentro a questo involucro. Dicendoti questo non voglio sforare in un ambito non mio, io sono una dietista, non una psicologa, e non posso far dimagrire la tua anima che si sente "grassa di insoddisfazioni". Potrei dirti di mangiare questo o quello ma non credo ti sarebbe di aiuto.

Io dico di mangiare con serenità, e ogni qual volta lo fai con ansia ricorda che c’è qualcosa che cerchi di placare, di liberare, di colmare…

L’unico consiglio che forse può essere veramente utile è quello di ritagliarti del tempo per pensare a te, per fare del movimento che dia al corpo un po’ di benessere e forse l’input che cerchi. Non pensare di sottrarre tempo alle tue bimbe così. Se tu stai bene migliora la qualità del tempo che trascorri con loro, non credi?

Le diete le sai fare benissimo Rosanna, è quell’input mancante che rovina tutto. Non ho la presunzione di averti capita o aiutata ma forse di aver smosso qualcosa di sedimentato in te. Fammi credere che sia così. Comincia con il primo piccolo passo.

In bocca al lupo.

Simona

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.