Gravidanza e visita dalla dietista?

Salve,

mi chiamo Francesca e ho 25 anni.

Sono incinta alla 35ma settimana. Quando ho fatto la mini curva il valore è risultato sopra la norma di poco, il tetto max è 140 e io ero a 154.

Ho rifatto la curva totale e i risultati sono stati ottimi, tutti entro i range, a detta della ginecologa. Ora, quest’ultima mi tartassa dicendomi che devo prendere per forza un appuntamento con una dietista per evitare che la mia Dafne nasca cicciona.

C’è da dire che da quando sono rimasta incinta lei mi ha sempre spronato a mangiare tanto perché non ingrassavo abbastanza, al quinto mese avevo preso due kg.

Il mio peso all’inizio della gravidanza era di 57, sono alta 1.65. C’è da dire che sono rimasta incinta a distanza di due mesi e mezzo dalla prima, e che con questa mi son rimasti 2 kg abbondanti addosso, il mio peso forma era fra i 54 e i 55.

In più le segnalo che, mia mancanza, i giorni prima della mini curva ho mangiato molti dolci (brioches con gelato, tiramisù, dolce alla frutta) rispetto al mio consueto standard per feste in famiglia, mi ero completamente scordata dell’esame…

Ora le chiedo, se gli esami dicono che la bimba cresce ma non in maniera sproporzionata, il mio"ingrasso" è fra la media e minimo delle tabelle, adesso ho preso in tutto 9.5 kg: c’è realmente bisogno di una dietista?

Comunque la mia alimentazione è varia, pasta una volta al giorno, tanta frutta e verdura tantissima, litri di yogurt e latte.

Grazie infinite, mi scusi se le ho scritto un tema, è che ho fatto richiesta per partorire in una struttura con parto naturale e non vorrei che questo pregiudicasse in qualche modo. Ancora grazie.

Francesca

 


Ciao Francesca,

non vedere la visita con la dietista come qualcosa di negativo. Probabilmente la tua dottoressa preferisce essere sicura che in tutto l’arco della gravidanza mangerai in modo corretto. La tua alimentazione probabilmente non è del tutto erata, però tu stessa parli di "litri" di yogurt e "molti" dolci.

Visto poi che la curva ha segnalato un’alterazione, magari avere uno schema che consigli come distribuire meglio i cibi e specialmente i carboidrati, non è del tutto una cattiva idea.

Falla la visita, non vederla come un rimprovero e una critica alle tue abitudini.

Buon percorso e buona fortuna.

Simona

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.