Aumento di peso in gravidanza: 12 chili in 23 settimane

Gentile dottoressa buongiorno!

Sono una futura bis-mamma in attesa della sua bambina a maggio prossimo. Ho un bambino di 27 mesi e, in questa seconda gravidanza, vedo che non riesco a tenere sotto controllo il peso. Le dico, per inciso, che sono la sola ad essere preoccupata della cosa che né mio marito, né i miei familiari, né il mio ginecologo considerano un problema.

Sono alla 23ma settimana ed ho preso già 12 chili! Nella precedente gravidanza presi circa 17 kg totali, poi tutti persi dal 6° mese del mio cucciolo. Partivo sia la scorsa volta che questa da 63 kg per 1.80 di altezza e il peso che ho adesso (ben 75 kilozzi) due anni fa lo avevo alla 29ma settimana circa e l’ho mantenuto piuttosto stabile per un po’ di settimane.

Insomma sono davvero sconfortata e non riesco a godermi questa gravidanza… fisicamente sto bene solo che mi pesa fare tutto e penso continuamente a come sarà tra qualche settimana.

Ho eliminato dolci e alimenti non necessari non senza fatica: ho sempre fame alle volte anche durante la notte ho i crampi allo stomaco!!!

Mi può aiutare in qualche modo? Ritiene anche lei che stia esagerando? O non è forse il caso di iniziare una dieta rigida? E, se si, come deve essere composta (tenga conto che al mattino lavoro fino alle 14 quindi pranzo fuori casa dal lunedì al venerdì).

La ringrazio sin d’ora per i consigli che vorrà darmi.

Cara Nadia,

lo so che a volte gli altri spesso non capiscono quanto sia importante sentirsi bene col proprio corpo! Hai ragione a volerti “trattare bene” ma attenta a non fare di ciò una fissazione.

Allora, mi dici che in questa gravidanza il tuo peso ha avuto un iter diverso dalla precedente. Questo può accadere: sono tanti i fattori che si scatenano quando siamo in stato interessante.

Non demoralizzarti e comincia a valutare bene la tua alimentazione trovando gli eventuali errori. Mi dici che hai eliminato dolci e leccornie. Questo è un bene, continua su questa linea.

Invece controlla se mangi per contro sufficienti quantità di verdura e di frutta. Dovresti assumere tre porzioni di verdura al giorno e due o tre di frutta.

Non eccedere con i carboidrati (pane e pasta): mangiane circa 80 grammi a pranzo e riservati una minestra o un passato di verdura per la sera. Puoi invertire i due pasti se vuoi.

Il pane non dovrebbe essere più di 100-150 grammi in tutto il giorno.

Passiamo ai secondi. Scegli pesce e carne, due/tre volte a settimana i formaggi/latticini (mozzarella, stracchino, robiola, crescenza, ricotta) e due/tre volte gli affettati (prosciutto cotto o crudo) e uova una/due volte.

Per quanto riguarda il calcio, importante sale minerale in gravidanza, puoi assumerlo con un po’ (30-40 grrammi di parmigiano come spuntino o sulla pasta /minestra, con una tazza di latte parzialmente scremato la mattina e bevendo acqua che ne è ricca.

Muoviti più che puoi visto che ti senti in forma e vedrai che i vantaggi di tutto ciò arriveranno.

Fammi sapere.

Simona

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.