Trauma e perdita dente da latte

Gentile dottoressa,
mio figlio di 4 anni è caduto sbattendo la bocca per terra e riportando la perdita totale (il dente era intero) di un incisivo superiore. Il giorno seguente la caduta ci siamo recati da una dentista che gli ha fatto una lastrina; ha visto il dente caduto e ha rilevato che i 3 incisivi superiori dondolano. Mi ha chiesto di far fare al bambino un’ortopanoramica e ha messo sui denti che si muovono un collante che però è caduto dopo meno due giorni.

L’intervento per fissare il collante è durato quasi un’ora, quindi mi chiedo se serve riportarlo a mettere nuovamente il collante visto che si è staccato così velocemente e se devo fare un’ortopanoramica visto che ha già controllato gli incisivi superiori. Lui ha solo 4 anni, è collaborativo, ma mi sembra di sottoporlo ad un stress inutile.

Grazie anticipatamente
Mariavita


Se la rx non manifestava altre alterazioni e il bimbo sta bene, non farei altro se non ricontrollarlo a distanza di 1 mese per vedere la stabilità dentale. E’ normale che gli altri dentini si muovano. Se cambiano colore probabilmente andranno devitalizzati.
La contenzione dopo un trauma sui denti da latte non è prevista dai protocolli dalla società internazionale di traumatologia dentale (IADT).
Saluti

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.