Spazzolini per bimbi 1


Gent.ma Dott.ssa Potì,
le scrivo per avere alcune notizie sugli spazzolini e ne approfitto
per qualche altra domanda.
Ho due bimbe, di 4 anni e 16 mesi.
Intanto vorrei sapere se gli spazzolini vanno cambiati ciclicamente o solo quando hanno
le setole rovinate.
Poi mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa degli spazzolini elettrici per una bimba di 4 anni.
È troppo presto? Perché?
La mia bimba di 16 mesi ha il frenulo superiore corto e la pediatra mi ha detto che andrà tagliato.
A che età si prevede questa operazione?
E, per finire, sempre la mia bimba più piccola non ne vuole sapere di farsi lavare i denti.
Lei pensa che quegli spazzolini in silicone da dito possano essere un valido sostituto dello spazzolino "normale" con setole?
Cordiali saluti,
Sara

Grazie Sara per le sue domande;
proverò a darle una risposta per volta!
Gli spazzolini vanno cambiati almeno 4-5 volte all’anno, ma dipende dalla loro usura, che deriva dalla forza di spazzolamento che ciascuno utilizza.
L’importante è non usare spazzolini con setole rovinate perché intrisi di batteri e lesivi per denti e gengive.
Gli spazzolini elettrici a 4 anni possono funzionare bene se utilizzati correttamente.
Personalmente preferisco l’utilizzo dello spazzolino manuale fino a quando la manualità non migliora. E poi è più facile che lo spazzolino elettrico venga considerato un gioco e quindi di interesse temporaneo, mentre lavare i denti deve divenire un’abitudine necessaria almeno 2-3 volte al giorno.
Se lo spazzolino elettrico è già in uso, sarà difficile tornare al manuale…l’importante è utilizzare una testina a setole morbide per bambini muovendo lo spazzolino dalla gengiva al dente e non in modo orizzontale.
La valutazione del frenulo va fatta dopo una visita specialistica che tenga conto degli spazi e della fibrosità del frenulo. Per ora è presto; sarà necessario tenerlo sotto controllo durante la crescita. Se non ci sono alterazioni gengivali, preferisco intervenire dopo i 6-8 anni quando l’arcata è più stabile.
Fino ai due anni gli spazzolini di silicone vanno bene, ma fino a 4 anni è più importante fare attenzione alle abitudini alimentari che all’effettivo spazzolamento (no a bevande zuccherate per dormire, pochi dolci e pochi spuntini fra un pasto e l’altro).
Per spazzolare i denti a una bimba di 16 mesi consiglio di sedersi sul letto col capo della bimba sulle ginocchia, spostare con l’indice delicatamente la guancia e con l’altra mano procedere allo spazzolamento con lieve pressione. Niente o poco dentifricio…deve essere quasi una coccola. DOPO si lascia uno spazzolino tradizionale nelle mani della bimba per giocare col dentifricio davanti allo specchio.
Buona fortuna Sara!
Cristiana Potì

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone