Ritardo dentizione

Buongiorno dottoressa,

 

Ho una bambina di quasi 2 anni e mezzo con soltanto 6 denti: i 2 incisivi centrali superiori e i 4 molari. Il primo dentino è venuto fuori a 18 mesi e mezzo seguito subito dopo dal secondo; dopo un paio di mesi è venuto fuori il primo molare e dopo altri 2-3 molari contemporaneamente.Sono trascorsi 5 mesi e la dentizione sembrerebbe essersi arrestata.

Non trovo nessuno che sia in grado di darmi una spiegazione, non abbiamo casi in famiglia nè di ritardi così esagerati, nè di agenesie. Premetto che non abbiamo mai dato nulla alla bambina per stimolare la nascita dei dentini, anche perchè il nostro pediatra continua a sostenere che non ha bisogno nè di calcio nè di altro.

Mi creda a questa età non avere i denti è un problema, non riesce a mangiare come gli altri bambini e rifiuta gli omogeneizzati.

Può darmi un consiglio? Ha avuto casi di questo tipo? Si può in qualche modo stimolare l’eruzione dei denti (che ci sono, il pediatra ce lo ha assicurato)?

Attendo con ansia una Sua risposta,

Cortesi saluti,
Roberta.


 

 

Gentile Roberta, per togliere tutti i dubbi e le preoccupazioni, è sufficiente fare una Ortopantomografia (panoramica), contare i denti e valutare gli eventuali motivi del ritardo.
I ritardi eruttivi sono molto frequenti, così come la variabilità dell’ordine dei denti in eruzione.
Se tutto è normale, arriveranno.
Saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.