Perdita di denti precoce

0
67

Gentile dottore,

ho una bimba di 4 anni e 1/2, sulla quale ho notato che i due dentini frontali in basso (i primi due che le erano spuntati a 6 mesi) dondolano.

Lei si lamenta ogni tanto che le fanno male. Volevo chiederle a che età ai bimbi iniziano a cambiare i denti.

Inoltre, se le cadono questi due dentini, quanto tempo ci vuole prima che le crescano gli altri fissi?

Nel frattempo c’è il rischio che il buco lasciato dai due denti che cadono si chiuda con lo spingere in giù dei denti laterali?

C’è qualcosa che si può fare per evitare che cadano così presto? Io le faccio lavare i denti una volta al giorno, di solito alla mattina prima di andare all’asilo, è troppo poco?

Grazie.

 


Gentile Silvia,

oggi molti bimbi perdono i denti precocemente, è assolutamente normale e non si preoccupi dello spazio, la natura è molto più brava di noi…se non ci sarà spazio per i laterali, non ci sarebbe stato comunque e il tempo ideale per occuparsene è allo spuntare dei primi molari permanenti.

Cominci a lavare i denti anche alla sera come ultima cosa prima di dormire e… niente latte/camomilla/succo o altre bevande o cibi zuccherati dopo lo spazzolino.

Saluti

Vota questo articolo

Condividi
Articolo precedenteBruxismo a 22 mesi
Articolo successivoIntervento per dente del giudizio occluso
mm
Odontoiatra e specialista in Pedodonzia (branca dell’odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini) e Prevenzione orale. Per una consulenza gratuita scrivi a info@noimamme.it oggetto: Per la D.ssa Potì