Macchioline scure sui denti


Buon pomeriggio.
Sono la mamma di un bimbo che nel prossimo mese di maggio compie 2 anni. Fin dalla precoce comparsa dei primi denti, mio figlio presenta macchioline nere (in particolar modo sui denti anteriori) che mi fanno preoccupare non solo per l’aspetto estetico, sicuramente meno importante, ma principalmente per la sua igiene orale. Abbiamo da subito pulito i denti del bimbo e infatti piano piano siamo passati a utilizzare lo spazzolino con un po’ di dentifricio almeno due volte al giorno. Volevo precisare che il bimbo ha avuto all’età di 8 mesi la bronchiolite e ha utilizzato, per molto tempo e a fasi alterne, farmaci per aerosol (broncodilatatori), antibiotici o cortisonici. Da precisare che anche io presento lo stesso problema e che spesso ricorro alla pulizia dei denti.
Vengo al dunque: siccome nella nostra città (Campobasso) non ci sono pedodontisti, e prima di affrontare un viaggio per farlo visitare, gradirei un Suo parere o consiglio per il problema descrittoLe.
Sicura della Sua professionalità e sensibilità,
porgo distinti saluti.
Cristiana

Gentile Signora,
le macchie scure sono dovute a batteri cromogeni e si trasmettono tramite contatto intimo come fra madre e figlio.
Molti bimbi ne sono affetti; ci sono collutori che possono rallentare il fenomeno, ma in relazione all’età del suo bimbo consiglierei solo una pulizia con gommini poco abrasivi ogni 3 mesi. Se l’entità delle macchie è rilevante si può fare un tampone betteriologico per intervenire con farmaci mirati. Per sua tranquillità le dico le macchie sono solo brutte da vedere, ma non danneggiano né i denti, né le gengive e con la permuta diminuiranno.
Non si preoccupi.
Saluti.

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone