Infezione a un dente, forse un ascesso


Buongiorno,

il mio bambino di 6 anni ha cominciato a curarsi i denti e ieri l’altro doveva curarsi l’ultimo ma purtroppo già dal giorno prima aveva cominciato a dire di avere un dolore alla gengiva e ogni volta che mangiava erano dolori.

Noi abbiamo pensato ad un afta e gli abbiamo applicato il violetto come di solito facciamo. La mattina seguente però si è svegliato con la guancia gonfia e diceva che gli faceva tanto male. Siamo andati dal pediatra e mi ha detto che sì, c’era una piccola ferita nella gengiva, ma secondo lui il dolore veniva da un infiammazione del dente visto che si era gonfiata anche una ghiandolina in corrispondenza proprio del dente.

Allora mi ha fatto continuare con il violetto perché comunque la zona è molto infiammata, ma mi ha fatto cominciare anche l’antibiotico per una settimana. Ho chiamato poi anche la dentista che mi ha confermato il tutto.

Io adesso sono un po’ preoccupata, cosa è successo? Come ci dobbiamo comportare una volta passata la fase acuta?

Sono preoccupata anche perché è un bimbo piuttosto magrolino e sono già 3 giorni che non riesce a mangiare niente, solo qualche budino e gelato.

Grazie ancora.

Roberta

 

 

 


Gentile Roberta,

dovrei sapere che tipo di cure ha effettuato il suo bimbo per capire se l’infezione è legata alle stesse.
Dai sintomi e dalla rapidità si tratta di un ascesso.

La terapia antibiotica è corretta, in seguito bisognerà effettuare la cura che sarà differente in base al fatto che si tratti di dente permanente o deciduo.

Saluti

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone