Varietà dell’alimentazione per bimbi di due e cinque anni

Gentile dottoressa,

ho due bimbi di cinquee due anni. Volevo chiederle, visto che vorrei dare loro un’alimentazione varia ,se la carne di agnello posso proporla una volta alla settimana, cosi come la carne di struzzo, e se i carciofi e gli asparagi possono andare bene oppure no.

In pratica più o meno il menu settimanale è il seguente.

Colazione: latte intero+ miele tutte le mattine

Pranzo: pasta al pomodoro o pesto o bianca + carne (lunedì manzo, martedi agnello, mercoledì struzzo, giovedì pollo o tacchino, venerdì pesce)

Cena: riso (alla zucca o ai carciofi, in questo caso volevo chiederle se è meglio usare i gambi o il cuore del carciofo, o agli asparagi) oppure pastina con minestra + formaggio o prosciutto cotto/crudo oppure pesce (anche se i miei bimbi non ne vanno matti)

Prima di dormire: latte intero + miele

Volevo chiedere un suo parere su questo tipo di alimentazione e se c’è qualcosa che devo cambiare.

Grazie per la sua risposta.

Cara Silvia,

l’agnello, come lo struzzo, vanno bene ma trovo che proponi troppo spesso la carne a discapito di altri alimenti.

Ti ripropongo uno schema generale da seguire che ho già consigliato a un’altra mamma. Questo schema tiene conto della giusta distribuzione degli alimenti (secondi piatti) nell’arco della settimana in modo da assicurare il giusto apporto nutritivo.

Ricorda che variare gli alimenti è molto importante, perché nessun alimento può essere considerato completo cioè in grado di soddisfare le diverse necessità dell’organismo.

 

Sei pasti:

3-4 volte il piatto unico (cereali + legumi)

2-3 volte il pesce

 

Sei pasti:

3-4 volte la carne magra

1-2 volte l’uovo

1-2 volte i salumi (NO INSACCATI)

Due pasti: formaggio (fresco o stagionato tipo grana, emmenthal, ecc.)

Vanno bene tutte le verdure e gli ortaggi, ma non esagerare con gli asparagi perché in eccesso possono causare dei precipitati di ossalato creando difficoltà alla funzionalità renale (in eccesso, ripeto).

Del carciofo deve usare sia il gambo (che molti a torto buttano) che il cuore. Inoltre cerca di eliminare gradualmente il pasto serale di latte.

Ciao

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.