Scarso appetito in gravidanza

0
129

Gentile dottoressa,

sono una ragazza di 28anni alla prima gravidanza (17 settimana). Vorrei sottoporle la mia situazione,in quanto ho un pessimo rapporto col cibo in questo periodo. Fisicamente sonostata sempre magra e di pochissimo appetito,cosa che fin ora non mi avevacreato problemi, anzi ero molto iperattiva nella mia vita quotidiana.

Dunque questagravidanza è iniziata con una spaventosa nausea e vomito continuo dal mattino asera, per cui ogni cosa che ingoiavo e persino l’acqua poi la rigettavo. Sonoalta 1.62 e ho ripreso il mio peso prima della gravidanza ossia 48 kg, avendo perso 2 Kg (fortunatamente pochi) mami sono indebolita parecchio tanto che ho spesso capogiri e debolezza (soffrodi anemia da carenza di ferro e questo mi impedisce di uscire e di fare unavita normale.

La mia ginecologa miha detto di sforzarmi a mangiare, cosa che ho fatto, oltre ad assumere isupplementi vitaminici e integratori. Adesso l’intensità dei disturbi ènettamente diminuita, ma non provo alcun stimolo a mangiare. Non riconosco lafame e non riesco a nutrirmi correttamente anche perché mi sento sempre sazia.

Temo per la salute delbimbo che porto in grembo. Cosa mi consiglia?

La ringrazioanticipatamente. Cordiali saluti

Nadia


 

Cara Nadia,

segui attentamente i consigli della tua ginecologa e cercadi fare pasti regolari e ben distribuiti nella giornata. Sforzati a mangiareanche se non senti lo stimolo della fame perché durante la gravidanza l’organismorichiede energia per lo sviluppo fetale. Cerca di bere lontano dai pasti inmodo da non spegnere la fame e se hai nausea fai piccoli pasti frequenti.

Auguri

Vittoria

Vota questo articolo