Problema colazione

Gentile dottoressa,

sono la mamma di due bimbe, 5 e 3 anni, con gusti perfettamente opposti e complementari (una ama la pasta, l’altra la carne). I pasti che preparo sono completi per cui ognuna mangia quello che gradisce di più e viene stimolata ad assaggiare quello che piace meno. Il problema è la colazione. La grande, golosa di latte, ne beve con un po’ di cacao, fette tostate con la marmellata, quando ha voglia uno yogurt, insomma una colazione sufficiente ad affrontare la mattinata alla materna. La turbotreenne invece non ama la colazione e tutt’al più la farebbe mangiando solo cioccolato, succo di frutta, merendine (che ahimé la nonna porta nonostante sappia come la penso e che comunque loro non assaggiano se non una volta al mese quando va bene).

La loro colazione, ormai da due anni, si svolge seduti al tavolo, tutti insieme. Aboliti i biberon già da allora (la piccola non ha mai bevuto tanto latte e ha sempre preferito il bicchiere), ho cercato di variare gli alimenti per cercare la giusta combinazione, dura qualche giorno e poi basta. Passata la passione per la mela, pera, banana, di mattina preferisce il digiuno. Come del resto spesso la sera accade che mangi pochissimo, crolla con la testa nel piatto, rifiutandosi di dormire il pomeriggio e così l’unico vero pasto è il pranzo. Mi pare un’alimentazione sbilanciata, ma non so come modificare le cose.

Urge suggerimento almeno per la colazione, forse la cena la risolvo anticipandola di 30 minuti (18.30). E poi una curiosità. Dalla cena (19-19.30) alla sveglia ci sono 12 ore di digiuno, non è troppo? Finisco col precisare che la crescita è nella media.

La ringrazio fin d’ora per l’aiuto che potrà darmi.

Sandra

Cara Sandra,
penso che la strategia più adatta è quella di anticipare la cena sia per evitare che le bambine troppo stanche la salterebbero sia per stimolare l’appetito la mattina a colazione. In alternativa al latte in genere viene consigliato lo yogurt, ma puoi provare a proporre anche prodotti tipo fruttolo o cremolo abbinati a biscotti frollini.
 

Ciao

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.