Pappa serale e altri dubbi su svezzamento



Buongiorno. Ho unbimbo di 7 mesi e ancora lo allatto 4 volte al giorno (a volte un pasto èsostituito dalla frutta, ma lui non è molto soddisfatto). A queste poppateaggiungo la pappa di mezzogiorno.

Innanzitutto vorreichiederle quando è opportuno introdurre la pappa serale, considerando che nonmi pesa allattare e il bimbo pesa 10 chili… quindi non è carente di calorie!

Anche per quantoriguarda la frutta, vorrei sapere se è importante che mi sforzi di dargliela inmodo regolare, oppure se il latte ne sostituisce l’apporto nutritivo in modopieno.

Le scrivo peròsoprattutto perché non essendo mai stato abituato al biberon, il piccolo nonbeve neppure l’acqua che gli propongo durante la pappa. Immagino che questopotrà rappresentare un problema forse nei prossimi mesi, se il caldo inizierà afarlo sudare di più. Come posso fare?

Colgo l’occasione peraggiungere un paio di altri dubbi sullo svezzamento:

– Fino a quanti mesiva usato l’omogeneizzato di carne nella pappa e con cosa sostituirlo (carnefrullata? tritata? a pezzettini?). Il mio bimbo ha già i due dentini di sotto.

– Forse quandonasceranno i due di sopra sarà già pronto per poter provare dei pezzetti dipane?

– La papponaomnicomprensiva quando verrà sostituita da piatti più simili a quelli degliadulti (primo, secondo, contorno, frutta..)

Mi scuso delle tantedomande, grazie mille in anticipo.


 

Cara Monia,

a 7-8 mesi il bambino dovrebbe fare due pasti con pappa inbrodo vegetale e due pasti di latte (materno o di proseguimento), quindi pensosia il caso di aggiungere la pappa serale con brodo vegetale (180-220 g. di brodo di verdure overdure e carne;  3-4 cucchiai da cucina rasi di cereali,  formaggino40 g oprosciutto cotto 40 g,1 cucchiaino da caffè di olio extravergine di oliva).

La frutta si può dare alla fine del pasto oppure comemerenda del pomeriggio.

Per farlo bere puoi all’inizio dargli un po’ d’acqua con ilcucchiaino o abituarlo al bicchierino con il beccuccio. La carne omogeneizzatava bene fino al 10-12 mese di età (dipende molto dal bambino) comunque dopo l’annoil bambino può mangiare tutto e a pezzettini e si possono separare le pietanze.

Saluti

Vittoria

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone