Non mangia quasi niente


Gentile Dottoressa
le scrivo perchè sono disperata. Sono mamma di due gemelli di quasi 22 mesi, due maschi. Uno fortunatamente mangia tutto, l’altro il contrario. Fino a tre settimane fa mangiava a pranzo e a cena come primo crema di mais con omogeneizzato di carne a pranzo e minestrina con omogeneizzato di prosciutto cotto a cena, come secondo gli piace solo il pesce però fritto, altri tipi di pesce no, frittata. Mangia crackers, grissini, frutta e quando vuole qualche dolce. Altro non assaggia niente in nessun modo non si riesce a fargli provare altro. Purtroppo nelle ultime settimane si rifiuta di mangiare il primo vuole solo quello che piace a lui: pesce fritto e uovo ma in piccoli dosi altrimenti non mangia niente. Non lo capisco… quindi prova a non mangiare niente e alla sera gli do un biberon di latte con biscotti, tra colazione e cena beve circa 1/2 lt. di latte fresco. Lo mettiamo davanti alla televisione, lo distraiamo, abbiamo provato a farlo mangiare anche con altri bambini ma non gli interessa niente. Pesa circa 11,5 kg ed è alto circa 83 cm. Mi preoccupo che non cresce e io non so come comportarmi. Inoltre quando non pranza non ha neanche fame alla merenda quindi salta anche quella. Denti li ha, dovrà fare i molari ma mi sembra ancora presto.
Non mangia pastasciutta, riso, non mangia carne, mai asseggiato affettato, mesi fà mangiva la pastina col formaggio ora neanche quella, si rifiuta di provare solo guardando il cibo.
Mi aiuti per favore, mi dica cosa posso fare.
Grazie in anticipo
cordiali saluti


Ciao Faby,
mi sa che i bambini si sono un po’ stufati di mangiare pappine da "piccoli". Lo svezzamento con le cremine e omogeneizzati va bene fino all’anno di età, poi si deve passare gradualmente ai cibi a pezzettini e separando il primo dal secondo. Un buon sistema è farli sedere a tavola con i genitori per farli sentire grandi e provare un nuovo modo di mangiare e stare insieme.
Ciao
Vittoria

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone