Mangia solo omogeneizzati

Salve,
mio figlio fin dallo svezzamento e dopo ha sempre mangiato regolarmente, non ha intolleranze.
Il problema è iniziato cinque mesi fa. Sono andata a lavorare per un anno quando ho iniziato lui aveva 13 mesi e l’ho lasciato con la nonna paterna, mangiava regolare tre volte al giorno da lei e poi la sera quando lo andavo a prendere gli facevo il biberon. La nonna gli ha sempre dato gli omogeneizzati con la pastina e cosi mangiava, poi da quando sto a casa per un po’ ho continuato da darglieli, ma quando provo a fargli mangiare anche pasta con il sugo, minestroni o altro, non ne vuole proprio sapere.
Il problema è che non lo vuole neanche assaggiare, e poi se gli rifaccio la pastina con gli omogeneizzati pensa che gli voglia dare sempre lo stesso non vuole saperne più di mangiare, passano anche dei giorni prima che rimangi di nuovo la pastina.
Mio figlio ha 26 mesi e pesa 15 kg, mi può dare lei dei consigli per farlo mangiare, e fargli mangiare anche altre cose?

La ringrazio anticipatamente
(babyciccio07)


Continua con pastina ed omogeneizzati ma prova la tattica della curiosità e dell’emulazione. Mi spiego: lui mangia la sua pappa ma a tavola con mamma e papà (tutte le volte che è possibile) ma mamma e papà mangiano le cose da grandi all’inizio senza fare commenti, poi la 3-4° volta lasciatevi andare a commenti positivi sulle pietanze (non esagerate però altrimenti capisce che qualcosa non va!). Successivamente offri di assaggiare ma senza dargli troppa importanza.Vedrai che piano piano sarà incuriosito e per sentirsi più grande vorra provare qualcosa.
A questo punto è fatta! Continua così fin quando sostituirà spontaneamente il pasto da "piccolo" con quello da "grande".
P.S. Comunque va fatto un buon bilancio di salute.
Ciao
Vittoria

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.