Magrezza e apatia a cinque anni


Gentile dottoressa,


sono mamma di due bimbe, una di 5 anni e l’altra di otto mesi.

La mia prima bimba è molto magra, mangia poco, infatti ha 5 anni e 5 mesi e pesa 15 Kg ed è alta 109 cm.

Quello che mi preoccupa di più è che negli ultimi tempi è sempre stanca e apatica, non ha voglia di fare nulla, anche salire anche solo le scale la stanca. Non so che fare, se seguire un percorso terapeutico psicologico o se fare delle analisi specifiche.

Non so a chi rivolgermi e se c’è un centro specializzato per questo tipo di problema.

La ringrazio anticipatamente


 

Cara Giuliana,

da quello che scrivi si capisce che la tua bambina è molto magra. Per prima cosa bisognerebbe valutare l’accrescimento: se i bilanci di salute fatti dalla nascita hanno registrato un accrescimento costante, anche se inferiore alla media, non mi preoccuperei; molto probabilmente tutto dipende dalla sua costituzione.

Poi bisognerebbe sapere se la mancanza di appetito e la stanchezza sono sintomi recenti oppure sono comparsi già in passato.

Intanto mi assicurerei del fatto che veramente mangia poco: scrivi per una settimana su un diario tutto quello che mangia (cosa e quanto) e a che ora. Potresti già accorgerti da sola quanto mangia la bambina, in caso di dubbio fai vedere questo diario al tuo pediatra di fiducia o a un nutrizionista infantile.

Per favorire l’appetito puoi provare con prodotti a base di pappa reale e dell’attività all’aria aperta (no sport ma giochi con i coetanei) e ridurre al minimo il tempo passato davanti alla TV. Ad ogni modo è importante che il pediatra ti aiuti ad escludere eventuali cause organiche.

Ciao

Vittoria

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone