Latte materno congelato e caduta capelli in allattamento

0
318

Salve,

vorrei sottoporle dei quesiti.

Ho un bimbo di 3 mesi e mezzo allattato esclusivamente al seno, ogni notte devo tirarmi il latte in quanto il bimbo salta ormai la poppata e il seno mi diventa troppo gonfio (ho già avuto 2 mastiti). Mi chiedevo se può essere una buona idea congelarlo per usarlo quando smetterò di allattare o il latte mi calerà. Inoltre vorrei sapere se mantiene le sue proprietà inalterate, in particolare se gli anticorpi materni che passano nel latte rimangono efficaci. In un congelatore a -18 gradi quanto tempo si mantiene?

Il secondo quesito è questo: ultimamente perdo tantissimi capelli e inizio a temere: posso prendere qualcosa, ad es. il Bioscalin o cos’altro anche se allatto?

Il mio bambino pesa quasi 8,2 kg per 64 cm, è sufficiente l’allattamento materno per dargli i nutrienti che gli servono, o secondo lei dovrei iniziare a integrare con omogeneizzati di frutta?

La ringrazio molto

Mariangela


Cara Mariangela,

1° quesito: Il latte raccolto, si conserva un paio d’ore a temperatura ambiente; fino a 5 gg in frigo (parte bassa, protetto dietro una barriera o dentro scatola); in freezer fino a 3 -6 mesi. Il latte da congelare può essere aggiunto a quello già congelato solo dopo refrigerazione. Va scongelato e intiepidito sotto acqua calda corrente, o a bagno maria (non nel microonde). Meglio è darlo con una tazzina qualsiasi, anche se si vendono quelle flessibili con beccuccio. Col cucchiaino si va troppo piano.

2° quesito: La caduta di capelli, che non è associata all’allattamento ma alla condizione del post-partum dato che si verifica anche nella mamme che danno latte artificiale, richiede un po’ di pazienza in attesa che l’esfoliazione del capillizio rientri nei ritmi normali. Non ci sono trattamenti efficaci – anche perché non si tratta di una patologia.

3° quesito: L’allattamento materno esclusivo viene consigliato fino ai 6 mesi di età del bambino dopodiché si inizia lo svezzamento secondo lo schema che ti suggerirà il tuo pediatra di fiducia.

Ciao,

Vittoria

Latte materno congelato e caduta capelli in allattamento
Vota questo articolo