Latte di capra per neonata



Salve Dott.ssa,
mi chiedevo se posso dare latte intero di capra che si trova al supermercato a mia figlia di 2 mesi, in quanto il latte in polvere lo rigurgita e purtroppo di latte materno non ne ho a sufficenza.
L’ostetrica mi ha consigliato latte di capra in polvere da acquistare in farmacia perché quello intero è troppo ricco di vitamine e proteine e farebbe lavorare troppo i reni.

Grazie.

Cara Roberta,

l’uso del latte di capra veniva incoraggiato parecchi anni fa credendo che la sua composizione potesse essere adeguata soprattutto in quei bambini che soffrivano di allergia al latte vaccino (in particolare alle sue proteine).
In realtà si è visto che questo tipo di allergia cross-reagisce con le stesse proteine presenti nel latte di capra perché sono molto simili.
Tutto ciò non è mai stato supportato scientificamente ma dalle diverse credenze popolari e consigli da personale non adeguato.

Il latte di capra può essere dato dopo l’anno di età  (come per il latte vaccino) ed è un po’ diverso sotto il profilo nutrizionale in quanto ha più calcio ma meno vitamina B12 e acido folico ed è inoltre carente di ferro e di vitamina A, C e D; quindi, se si preferisce, è bene tenere presente che bisogna fare un’integrazione vitaminica.
Ricordando sempre che nel neonato l’allattamento migliore è sempre quello materno, nel caso in cui questo non è possibile è bene affidarsi ai consigli del pediatra di fiducia per dare al bambino una formula completa ed adatta alle specifiche esigenze, senza affidarsi alle tante informazioni fuorvianti presenti online.
Tra i tanti lavori scientifici che scoraggiano questa pratica soprattutto nei neonati voglio segnalare un report pubblicato recentemente su una rivista di alto livello scientifico riguardo la presenza di gravi patologie associate con l’alimentazione con latte di capra in un bambino di 5 mesi (Basnet S. Pediatrics 2010).

Saluti.

Vittoria

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone