Gonfiore addominale

0
68

Gentilissima dottoressa,

ho una bambina di otto anni alta 1,27, peso26 kg, il pediatra dice addirittura sotto i percentili, io comunque sto notandoun cambiamento nel suo fisico. Lei pratica danza classica e hip hop tre voltealla settimana, è una bambina sempre in movimento, ma alcune volte noto ungonfiore alla pancia ed espelle molta aria. -Inoltre sulla pancia vedo qualchesegno tipo cellulite ma lei per il resto non è affatto grassa quindi mi sonochiesta se sbaglio qualcosa nell’alimentazione
Lei fa colazione con latte e cereali, a meta mattina frutta o merendina oppurese a scuola c’è un menu di poco gradimento le faccio un panino. Al pomeriggioqualche volta yogurt o merendina, alla sera di solito mangia o pasta o carne opesce. Mangia poche verdure e come frutta gradisce solo mela e pera in inverno,pesca e uva d’estate.
Le ripeto la mia domanda: forse sbaglio le dosi o il tipo di cibo? È semprestata sottopeso fin da piccolina, adesso doverla controllare mi sconvolge mapenso sia un attimo non accorgersi che si aumenta di peso.

La ringrazio sin d’ora mi scusi se sono stataripetitiva.

Sabri, mamma ansiosa


 

CiaoSabrina,
cerca di associare il gonfiore a qualcosa che ha mangiato la bambina. Legumi,pane lievitato, alcune verdure, frutta come pera kiwi possono indurrefermentazione e provocare aria nella pancia. Magari puoi ridurre un po’ le dosima senza eliminarli completamente dalla dieta (sarebbe sbagliatissimo). Sceglimerendine a basso contenuto di grassi senza grassi idrogenati, cracker,biscotti o frutta. Non controllare la sua alimentazione in maniera ansiosa enon controllare il peso ai fini della danza classica (so quanto possono essererigide le regole in questa disciplina ma le ritengo inappropriate per lebambine). Se il gonfiore persiste, un pediatra gastroenterologo potrebbeaiutarti nella regolarizzazione delle funzioni intestinali con prodotti probiotici/prebiotici.
Ciao
Vittoria

Vota questo articolo